Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Le Assemblee legislative di fronte alle nuove strategie dell’Unione europea: l'8 aprile il secondo incontro

Data pubblicazione: 23.03.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Dal 28 marzo al 2 maggio 2011, la Scuola Sant'Anna di Pisa organizza un ciclo di seminari dal titolo "Le Assemblee legislative di fronte alle nuove strategie dell’Unione europea" in collaborazione con il Senato e la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana e il Parlamento Europeo.

Al centro dei seminari il ruolo svolto dai parlamenti nell’elaborazione delle politiche pubbliche di fronte alle nuove strategie europee.
L’Unione europea sta infatti spostando il proprio asse prevalente da un’attività di regolazione spesso minuta ai fini dell’armonizzazione delle discipline normative nei diversi Paesi ad un’opera di impostazione di vaste strategie, la cui attuazione è demandata a politiche nazionali assai impegnative, che coinvolgono i diversi livelli territoriali.

Obiettivo del ciclo di seminari è di riflettere sul ruolo che le assemblee legislative, variamente collocate nell’ambito  dell’ordinamento  multilivello,  stanno svolgendo e potranno in futuro svolgere nell’ambito di complessi processi normativi molto spesso “a guida europea” e canalizzati anche all’interno di procedure diverse da quelle “classiche”.

Il Ciclo di Seminari è organizzato in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, programmi in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali e in Diritto pubblico e dell’economia, entrambe dell’Università di Pisa. Il coordinatore del corso è il Prof. Emanuele Rossi.

Questi gli appuntamenti del ciclo di seminari: 

  • Lunedì 28 marzo 2011, ore 14,30 "Le nuove strategie dell’Unione europea ed il ruolo delle Assemblee legislative";
  • Venerdi 8 aprile 2011, ore 15,00 "Il ruolo delle Assemblee legislative nella
    governance economica";
  • Lunedi 11 aprile 2011, ore 15,00 "Il ruolo delle Assemblee legislative nella
    definizione delle politiche per lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, con particolare riguardo all’immigrazione";
  • Lunedi 2 maggio 2011, ore 15,00 "Il ruolo delle Assemblee legislative nella trasposizione del diritto dell’Unione europea".